fediverso

This magazine is from a federated server and may be incomplete. Browse more on the original instance.

Spritely e Veilid: Progetti entusiasmanti per la costruzione del Web Peer-to-Peer (www.eff.org) Italian

Mentre si assiste a un’impennata di siti di social media federati, come Bluesky e Mastodon, alcuni tecnologi sperano di andare oltre questo modello di decentralizzazione con applicazioni completamente peer-to-peer. Due progetti di punta, Spritely e Veilid, danno un’idea di come potrebbe essere....

treleonora, Italian
@treleonora@mastodon.bida.im avatar

Studio sulla migrazione di Twitter è stata un gigantesco cambiamento comportamentale collettivo

La migrazione di Twitter dello scorso anno, in cui un gran numero di persone ha deciso di trasferirsi su Mastodon, è un esempio di un gigantesco cambiamento comportamentale collettivo in cui le persone si sono impegnate volontariamente. Un nuovo articolo esamina come è avvenuto il coordinamento collettivo e cosa si può imparare sui fattori trainanti di tale azione collettiva.

https://fediversereport.com/study-on-the-twitter-migration/

@fediverso

treleonora,
@treleonora@mastodon.bida.im avatar

@fediverso Gli autori ( Lucia La Cava , Luca Maria Aiello , Andrea Tagarelli ) mostrano che le community di Twitter sono migrate più rapidamente dove:

Le connessioni sociali nella comunità sono relativamente scarse. Recidere un legame sociale ha un costo, e in una comunità coesa il costo sociale dell’abbandono è più alto.
I membri della comunità pubblicano ripetutamente i loro piani di migrazione. Più persone pubblicano con l' hashtag , più è probabile che le persone rispondano alla chiamata.
Uso del linguaggio che enfatizza un'identità condivisa e lo scambio di conoscenze fattuali. La cooperazione in una comunità può essere facilitata quando discussioni e conversazioni creano un senso di appartenenza al gruppo.

Il post sul blog che spiega la ricerca può essere trovato qui https://communities.springernature.com/posts/get-out-of-the-nest-drivers-of-social-influence-in-the-twitter-migration-to-mastodon

poliverso, (edited ) Italian
@poliverso@mastodon.online avatar

PeerTubeAMA - chiedici qualsiasi cosa su PeerTube e Framasoft! 2023/12/13, ore 6-8

Hai domande su PeerTube e Framasoft? Chiedi loro su Mastodon usando !

Ora in diretta!

Il live sarà condotto da Laurens (The Fediverso Report) e dovrebbe includere Pouhiou (codirettore di Framasoft e product owner di PeerTube) e Booteille (membro volontario di Framasoft e collaboratore dell'ecosistema di PeerTube).

@fediverso

https://peer.tube/w/f6jxvT1WZzsBRHJF6t6saD

fedifaschifo, Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Mastodon vi incuriosisce? Mammoth, l'app finanziata da Google*, potrebbe essere l'app che userà tutti voi per distruggere il Fediverso

Da qualche giorno le testate internazionali ma anche quelle italiane (chiamiamole testate), rilanciano praticamente lo stesso comunicato stampa che esalta Mammoth, l'app Mastodon sviluppata dalla The BLDV Inc., la start-up californiana finanziata da Mozilla (e QUINDI da Google, che ormai finanzia il 90% di Mozilla)

@fediverso

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/12/mastodon-vi-incuriosisce-mammoth-lapp-finanziata-da-google-potrebbe-essere-lapp-che-usera-tutti-voi-per-distruggere-il-fediverso/

informapirata,
@informapirata@mastodon.uno avatar

@fedifaschifo post interessante, soprattutto soprattutto per il fatto che non ho mai usato Mammoth, ma -devo dirtlo- un po' troppo "sensazionalistico"... 🙄

@fediverso

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@informapirata @fediverso che ci posso fare? lo sai come funziona: se non fai il sensazionalistico, non ti si incula nessuno

notizie, Italian

Pubblicata la guida alla privacy di Mastodon della Data Protection Foundation. L'articolo di Netzpolitik

Come funziona effettivamente la protezione dei dati in Mastodon? Una nuova guida della Data Protection Foundation fornisce informazioni preziose per chiunque desideri gestire i propri server e istanze in Fediverse.

@fediverso

Mentre il social network Twitter e il suo proprietario Elon Musk si spostano sempre più a destra, molte persone, media e istituzioni cercano una nuova casa digitale . Un’opzione è Fediverse, un’associazione di social network indipendenti in cui operano insieme molte migliaia di persone e istituzioni. Mastodon, un social network con funzionalità simili a Twitter, è attualmente il capofila del Fediverso.

Ma cosa devo considerare in termini di protezione dei dati se eseguo la mia istanza Mastodon? Il software può essere utilizzato in modo tale da essere compatibile con il regolamento generale sulla protezione dei dati e con le leggi tedesche sulla protezione dei dati? Quali impostazioni devo effettuare sul software affinché sia ​​conforme alla legge?

A queste e ad altre domande la Fondazione per la protezione dei dati ha risposto in una guida (qui il PDF). È rivolto a chiunque desideri gestire la propria istanza di Mastodon. Se invece volete cliccare solo su un account, al momento della selezione dell'istanza dovreste verificare quali norme sulla protezione dei dati si applicano lì.

La guida è stata scritta da Jens Kubieziel, Malte Engeler e Rebecca Sieber. Secondo i tre autori è possibile gestire la piattaforma nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati:

Tuttavia, è necessario un quadro adeguato. Ciò riguarda, ad esempio, le informazioni richieste dalla legge, le configurazioni tecniche e la relativa organizzazione della protezione dei dati.

La checklist è pratica , con la quale gli operatori delle istanze possono vedere direttamente cosa si trovano di fronte e cosa potrebbe mancare. I requisiti in questo caso vanno da una semplice nota legale o informativa sulla protezione dei dati fino agli aggiornamenti regolari del sistema operativo o dei certificati. Nel complesso, la guida copre diversi casi e mostra cosa dovete fare affinché la protezione dei dati nel vostro caso non diventi un problema, ma piuttosto una caratteristica. In futuro è previsto anche un generatore di testi sulla protezione dei dati, che secondo il sito è in fase di preparazione.

Se volete approfondire ancora di più il tema Fediverse e la protezione dei dati, vi consigliamo il saggio scientifico allegato (PDF) di Rebecca Sieber.

@fediverso

Qui l'articolo originale di Markus Reuter

Markus Reuter

@markusreuter è un ricercatore e scrive di politica digitale, disinformazione, censura e moderazione, nonché sulle tecnologie di sorveglianza. Si occupa anche di polizia, di diritti fondamentali e civili oltre che di protesta e movimenti sociali. Ha ricevuto il Premio dell'Associazione bavarese dei giornalisti nel 2018 per una serie di inchieste sulla polizia su Twitter e il Premio di giornalismo informatico nel 2020 per un'indagine su TikTok . Su netzpolitik.org come redattore da marzo 2016. Può essere raggiunto su markus.reuter | ett | netzpolitik.org, nonché su Mastodon e Bluesky.

notizie, Italian

Ci sono alcuni problemi su masto.host che si ripercuotono su tutte le istanze che utilizzano quel servizio gestito (AGGIORNAMENTO: il problema dovrebbe essere stato risolto)

"C'è attualmente un problema con i media. L'archiviazione degli oggetti fa fallire il caricamento dei media e i server sono lenti o non responsivi. Il fornitore di archiviazione degli oggetti sta lavorando su una soluzione"

(AGGIORNAMENTO: il problema dovrebbe essere stato risolto mastodon.social/)

@fediverso
Enter a title
mastodon.social/

fedifaschifo, Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Come è riuscita mastodon.uno ad avere più utenti di tutte le altre istanze italiane sommate insieme? Il segreto delle 3B...

Un post così lungo e noioso che vi sconsiglio di leggerlo. Però vi consiglio di farvelo riassumere da qualcuno che l'ha letto (se lo trovate).

@fediverso

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/05/ban-brandjacking-e-byoblu-mastodon-uno-e-le-3-b-che-rompono-il-fediverso/

veonazzo,

E pensare che sto cambiando istanza proprio perché basano la moderazione sul fact checking… Ottimo articolo fedifa.

mattefr,

@fedifaschifo @fediverso il ban a byoblu lo consideri una cosa positiva o negativa?

informapirata,

Cerco account GoToSocial con cui fare cose zozze :-) (Richiesta informazioni)

@fediverso

Ho provato a connettermi dal mio profilo Friendica @informapirata con un profilo di GoToSocial ma non ci sono riuscito

Se cerco @utente non lo trova
Se provo ad andare su https://istanza/@utente, Friendica me lo vede come contatto RSS
Se provo a cercare quell'accuont, non mi esce nulla. Se provo ad andare all'indirizzo https://istanza/users/utente Friendica me lo vede come contatto ActivityPub, ma non mi permette di seguirlo e mi dà questo messaggio di errore:

The network type couldn't be detected. Contact can't be added.
×
The profile address specified does not provide adequate information.
No compatible communication protocols or feeds were discovered.
×
The network type couldn't be detected. Contact can't be added.

Lo stesso problema l'ho avuto anche con l'istanza friendica nerdica.net

C'è per caso qualcuno che può aiutarmi a fare qualche prova connettendosi al mio account @informapirata (link: https://poliverso.org/profile/informapirata)

notizie, Italian

Uno sguardo fediverso all'ultima tornata di sovvenzioni di NLnet

NLNet ha annunciato 55 nuovi progetti a cui viene assegnata una sovvenzione NGI Zero. NGI Zero è il programma Next Generation Internet della Commissione Europea, che finanzia progetti che lavorano su quella che chiamano Internet di prossima generazione . Per maggiori informazioni su NLnet e NGI Zero, dai un'occhiata a questa intervista che ho fatto con NLnet quest'estate. L’ultima tornata di sovvenzioni prevede diversi progetti che si collegano in qualche modo al fediverso.

I finanziamenti riguardano i seguenti progetti:

@fediverso

fediversereport.com/a-fedivers…

notizie,

@StellaFangX non c'ntra il mdello cinese, ma si tratta di finanziamenti su progetti per arricchire la diversità tecnologica europea

StellaFangX,

Il rischio di avere una maggioranza di conservatori è alta nei prossimi mesi. Abbiamo visto cosa si sono fidati di fare con il Chat Control, immagina quindi simili iniziative se non peggiori per i prossimi anni.

informapirata, Italian
@informapirata@mastodon.uno avatar

Il fediverso avanza nonostante il Cyber Resilience Act (e si parla anche di feddit.it)

Una montagna di innovazioni tecnologiche distribuite, contro i monopoli, dovrebbero essere valorizzate dai Governi.

Invece con il , si sposta la responsabilità quasi presunta sullo sviluppatore e non sul distributore.

Di @iusondemand su

@fediverso

https://www.spreaker.com/user/iusondemand/il-fediverso-avanza-nonostante-il-cra

informapirata,
@informapirata@mastodon.uno avatar

@iusondemand veramente la sorpresa è stata tutta mia: quattro mesi fa mi era sfuggito questo intervento 😅

@fediverso

fedifaschifo, Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Fediverso o feduguale: il settarismo come peccato originale del Fediverso italiano...

"Sarebbe importante capire in quale istanza potrebbe iscriversi qualcuno che NON VUOLE AVERE SOLO a che fare con anarchici, comunisti, pacifisti ed ecologisti?..."

@fediverso

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/01/fediverso-o-feduguale-il-settarismo-come-peccato-originale-del-fediverso-italiano/

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar
surveyor3,

@fedifaschifo @fediverso istanza poliglotta però

notizie, Italian

Sfatare i 10 principali miti su mastodon

Mastodon ha portato vita al Fediverso e ha aperto lo spazio a molte persone. Come piattaforma, ha trasformato il social networking federato, portando nella rete milioni di utenti attivi, centinaia di app e molte nuove piattaforme. La rete non sarebbe potuta crescere senza di essa.

Il punto, però, è questo: ci sono molti miti e voci che circolano all'interno della base utenti di Mastodon che fraintendono o falsificano notevolmente le informazioni sulla piattaforma. Nell'interesse di correggere la situazione su un gran numero di cose, abbiamo stilato un elenco dei miti sui mastodonti più pervasivi.

@fediverso

  1. Mastodon non ha algoritmi, perché gli algoritmi sono pessimi
    9.Mastodon è la stessa cosa del Fediverso
  2. Non ci sono nazisti su Mastodon
  3. Mastodon dovrebbe evitare le funzionalità dei social network più popolari, perché sono vettori di abusi
  4. Mastodon rispetta la tua privacy ed è l'ideale per comunicazioni sicure
  5. Se ti trovi su un server scadente, puoi facilmente spostarti su uno buono
  6. Mastodon e il Fediverso funzionano sostanzialmente come la posta elettronica.
  7. Mastodon è molto più bello di altri posti!
  8. Mastodon è compatibile con ActivityPub
  9. Mastodon è facile da usare!
onitoring,

Mastodon e il Fediverso funzionano sostanzialmente come la posta elettronica.

Perché sarebbe un mito questo?

informapirata,
@informapirata@mastodon.uno avatar

@onitoring @notizie il post spiega che ciò che viene effettivamente inviato sono i payload JSON, che vengono inviati alla MultiInbox di un server, quindi diffusi ai file Inbox

Inoltre il server ActivityPub importa tutta una serie di contenuti che non sono visibili solo a chi ha fatto l'iscrizione su quei contenuti, ma anche agli altri utenti dell'istanza. Il sistema quindi ricorda abbastanza un server mail, ed è utile come esempio, ma è estremamente più complesso

fedifaschifo, (edited )
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Sedici istanze italiane: ordini di grandezza

Piccolo in termini assoluti e molto squilibrato: il fediverso italiano è numericamente in mano a cinque istanze ma solo due di esse sono in buona salute

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/29/sedici-istanze-italiane-ordini-di-grandezza/

@fediverso

(attenzione: c'era un errore nel precedente grafico a torta, ora corretto)

thornsinnercircle,
@thornsinnercircle@livellosegreto.it avatar

@fedifaschifo @fediverso ecco allora penso lo stesso, spesso tramite esplora ho trovato non solo notizie interessanti che mi sarebbero sfuggite ma anche siti che non conoscevo e ora consulto sempre

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@thornsinnercircle @fediverso sì io apprezzo tantissimo questa funzione

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Le istanze del fediverso italiano

Come direbbe Massimo Catalano, il Fediverso Italiano è costituito dalle sue istanze. In questo thread politicamente scorretto daremo un'occhiata politicamente scorretta a quelle più significative (ma in un prossimo post faremo un post più serio su quanto effettivamente pesa ciascuna di esse)

@fediverso

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/29/le-istanze-del-fediverso-italiano/

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@Suoko

  1. far condividere il post solo sul social di Cambridge analitica...
  • ma quello è solo il format merdoso livello base di wordpress.com e poi voglio vedere chi è che lo condivide su quei social dove se scrivi mastodon ti becchi lo shadowban! 🤣
  1. Ma che azienda c'è dietro...
  • non c'è nessun dietro: è solo un'azienda che paga le spese
Ryoma123,

Cioè?

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

I due nodi di Mastodon che stanno per venire al pettine (il post di Siderea)

Ho tradotto un lunghissimo thread dell'utente @siderea segnalato da @mapto su quelli che l'utente ritiene i due problemi principali di Mastodon: una riflessione strutturata sul fediverso e sulle sue dinamiche di accrescimento

@fediverso

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/28/i-due-nodi-di-mastodon-che-stanno-per-venire-al-pettine-il-post-di-siderea/

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@ilpk94 @siderea @mapto @fediverso

solo trollare no
anche trollare si! 🙂

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@ilpk94 che senso ha fare cose se non ci si diverte?

@siderea @mapto @fediverso

notizie, Italian

Segnaliamo a tutto il fediverso italiano l'apertura di una nuova istanza Writefreely: sharedblog.it

@fediverso

Sharedblog.it è offerto dai gestori dell'istanza bologna.one ed è totalmente gratuito.
La nuova istanza naturalmente è amministrata da @victorvandort già admin dell'istanza mastodon bologna.one

L'accesso è a invito, basta scrivere una mail a support@sharedblog.it per avere a disposizione fino a 5 blog per utente.

bologna.one/

notizie, Italian

È uscita oggi la versione 6 di PeerTube, la piattaforma video sviluppata da Framasoft come alternativa libera a Youtube e Twitch.

@fediverso

Ecco la presentazione in francese, https://framapiaf.org/users/nilocram/statuses/111487698434524394 @nilocram://framablog.org/2023/11/28/peertube-v6-est-publie-et-concu-grace-a-vos-idees/
framapiaf.org/

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Ecco allora cosa vede il fediverso italiano quando si guarda allo specchio

@fediverso

Le istanze italiane non sono certamente perfette, ma non lo sono neanche quelle del resto del mondo. E allora perché nel fediverso italiano c'è più odio reciproco di quanto se ne possa trovare tra i cantanti di opera lirica durante le tournée?

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/27/il-fediverso-italiano-visto-da-se-stesso/

outlook,
@outlook@livellosegreto.it avatar

@fedifaschifo @fediverso 🤣🤣🤣

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@sparkit no perché quei cialtroni di wordpress.com ti danno un panino gratis, l'unico servizio incluso è il taglio del panino, ma se ci vuoi qualcosa dentro hai da paga'! A questo punto spendo di meno a prendere un dominio e a hostare ils sito su un vecchio raspberry (rigorosamente connesso con il wifi del vicino)

@fediverso

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Qual è il problema del Fediverso italiano?

Ho sempre immaginato il fediverso come una BBS ma un po’ più aperta che avrebbe potuto trasformare il web in qualcosa di nuovo.

In realtà le mie previsioni non si sono avverate.

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/25/qual-e-il-problema-del-fediverso-italiano/

@fediverso

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@nemobis

  1. 1 seguace nel fediverso vale 10 o piú seguaci su Twitter
  • questa affermazione è supportata da qualche dato?
  1. cosa intendi con "vale"? Vale in termini di consenso? Allora perché qui non ci sono politici? Vele in termini economici? E allora perché non ci sono criptoguru, formatori, consulenti finanziari? Vale per il proprio ego? E allora perché non c'è Michele Boldrin? E perché non esistono società di marketing che promuovano la tua immagine sul fediverso?
nemobis,
@nemobis@mamot.fr avatar

@fedifaschifo Ci sono abbondanti risorse in merito, non serve che mi metta io ad argomentare. Concordo che in italiano scarseggiano, sarebbe interessante qualche intervista o sondaggio fra chi è attivo sia nel fediverso sia altrove per sentire come confrontano l'impatto.

notizie, Italian
amreo,

@notizie @fediverso nota che c'è un imprecisione. L'articolo dice "Nel gergo del settore, uno come Roch­ko è chiamato “benevolo dittatore a vita”. Ha lasciato libera la piattaforma Mastodon, ma rimane la persona più potente del social network. Per esempio, chi desidera nuove funzioni, una barra di ricerca o un hashtag, deve chiedere a lui d’introdurli." ma è impreciso in quanto le funzionalità possono essere aggiunte a un fork di mastodon, invece che nel progetto upstream

notizie,

@amreo beh, sì... ma non è certamente la stessa cosa. Anche freemo ha creato un'istanza come qoto.org forkando di brutto Mastodon. Ma questo non ha portato alcun cambiamento al99,99% degli utenti mastodon

notizie, Italian

Un anno di Fediverso, luogo di libertà e imperfezioni. L'intervista di Natale Salvo a Michele Brami (aka TiTiNoNero) riporta alcuni spunti interessanti

«quello della moderazione – scrive – è un problema noto. La moderazione è in realtà da sempre un problema di ogni piattaforma sociale. Perché dalla responsabilità della moderazione emerge l’anello del potere che corrompe il portatore, dapprima in modo flebile, poi sempre più prepotentemente. Non è facile resistere. Così come il problema delle blocklist centralizzate, dove “qualcuno” decide che alcune istanze sono da “defederare”. Con criteri, anche in questo caso, discutibili, opachi oppure non totalmente disinteressati»

L'intervista di @FronteAmpio a @77nn > è disponibile a questo link <

@fediverso

nda: a nostro parere il problema delle liste di blocco condivise nel fediverso è reale, ma viene spesso enfatizzato da chi vorrebbe, talvolta in buona fede, dare il via libera alla disinformazione, all'intolleranza e al cosiddetto "freespeech". Al di là di questo è opportuno mantenere alta la soglia di attenzione verso il fenomeno delle liste d blocco o, quantomeno, non cadere vittima della pigrizia che si accontenta di accettarle senza una verifica.

mastodon.uno/

treleonora,
@treleonora@mastodon.bida.im avatar

@notizie @fediverso @FronteAmpio chi è che stila le liste di blocco?

notizie,

@treleonora @FronteAmpio sinceramente non lo so chi siano le persone che lo fanno materialmente, ma solitamente si tratta di progetti collettivi. S hai lo stomaco di farti un giro su quelle istanze puoi capire perché le liste di blocco sono una risorsa interessante

Qui puoi vedere un esempio

notizie, Italian

Riprendiamo terreno sulla rete tossica! – Ecco il rapporto 2023 di Framasoft

Un anno fa abbiamo lanciato la nostra tabella di marcia 2022-2025, «Collettivizzare Internet, Convivializzare Internet». L'obiettivo: incoraggiare l'adozione di strumenti web di facile utilizzo da parte di gruppi che condividono i valori della cultura Free/Libre.

Un anno dopo, siamo orgogliosi e felici di presentare questo primo aggiornamento completo sulle nostre attività, finanziate (come sempre) dalle vostre donazioni.

@fediverso

macfranc, Italian
@macfranc@poliversity.it avatar

Perché la moderazione dei contenuti nel Fediverso è così migliore rispetto a quella di Facebook? Una questione di numeri...

179 moderatori italiani per decine di miliioni di utenti italiani di Facebook e Instagram; a occhio e croce, i moderatori italiani del fediverso sono tra i 30 e i 40 per neanche 100.000 utenti!

Di @Luke_like su

@fediverso

https://www.wired.it/article/moderatori-social-network-europa-digital-services-act-elezioni-2024/

Blackstar90210,

Trovo che sia abbastanza normale. Meno utenti vuol dire anche meno discussioni, meno atteggiamenti aggressivi. Frequento l’ambiente da poco, ma non ho visto l’ombra di console war (in tema videogiochi) o situazioni dove due fazioni politiche si son prese a insulti e parolacce.

Se questi “servizi” dovessero diventare mainstream/spopolassero, sicuramente l’ambiente diventerebbe un bel po’ simile a quello di un Facebook o X.

Questa è la mia visione, poi magari sono stato io a esser fortunato, non avendo assistito a situazioni spiacevoli.

macfranc,
@macfranc@poliversity.it avatar

@Blackstar90210 È sempre difficile fare previsioni per il futuro, ma il fediverso non funziona come un social network centralizzato. Le istanze sono come libere città. Nessuna città guadagna dai propri cittadini e i cittadini possono spostarsi liberamente in altre città con il proprio passaporto finché non diventano problematici per la propria o per le altre città. E se una città promuove gli attacchi dei propri cittadini verso un'altra città, viene defederata.

Un anno su Mastodon: l'organizzazione giornalistica tedesca Heise Online ha realizzato un rapporto sul primo anno nel Fediverso: traffico in calo ma costi di gestione bassi e alta qualità nei commenti (www.heise.de)

“Nei dodici mesi il solo Mastodon ha generato circa due terzi delle visite al sito rispetto a X/Twitter nel complesso. Allo stesso tempo, ciò non dovrebbe oscurare il fatto che i numeri assoluti sono relativamente bassi; Twitter non è mai stato realmente rilevante come fonte di traffico per media come Heise Online."

  • All
  • Subscribed
  • Moderated
  • Favorites
  • fediverso@feddit.it
  • mdbf
  • rosin
  • Youngstown
  • everett
  • khanakhh
  • slotface
  • InstantRegret
  • Durango
  • ngwrru68w68
  • kavyap
  • modclub
  • DreamBathrooms
  • GTA5RPClips
  • magazineikmin
  • provamag3
  • thenastyranch
  • cubers
  • cisconetworking
  • osvaldo12
  • ethstaker
  • normalnudes
  • Leos
  • tester
  • megavids
  • tacticalgear
  • anitta
  • JUstTest
  • lostlight
  • All magazines