@fedifaschifo@mastodon.social
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

fedifaschifo

@fedifaschifo@mastodon.social

Il Fediverso italiano è troppo italiano?

This profile is from a federated server and may be incomplete. Browse more on the original instance.

notizie, to mastodon Italian

Pulizie di primavera sulle istanze poliverso.org e poliversity.it: eliminati quasi tutti gli utenti inattivi a più di un anno. Cos'è successo e perché l'abbiamo fatto? E perché (quasi) nessun altro fa questo tipo di pulizie?

Uno dei grandi problemi del è che solo un 10% degli utenti complessivi si è effettivamente collegato da meno di un mese, intervallo di tempo questo che segna la differenza tra un "utente attivo" e un utente disperso che presenta un'alta probabilità di essere "deceduto".

@fediverso

Nelle scorse settimane abbiamo provveduto a verificare l'esistenza in vita dei nostri account più vecchi per capire se si trattasse di utenti realmente inattivi oppure solo di persone ancora interessate al Fediverso e i risultati hanno confermato le nostre aspettative: solo una minoranza esigua di questi account ha infatti confermato un qualche interesse a lurkare su o su in posizione sefalica*.

  • sefalica, agg. usato solo nella forma femm. sing., dall'espressione vernacolare "se-fa-li-ca(zzi sua)*"* che indica l'approccio di chi è orientato sul proprio interesse e risulta scarsamente votato all'interazione con terzi

Il risultato di questa pulizia è stato decisamente significativo:

D'altra parte abbiamo notato un dato in apparente controtendenza:

  • l'istanza poliverso.org è passata dai 141 utenti complessivi di fine marzo, ai 161 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 183 utenti complessivi: 42 utenti attivi in più, ossia un incremento del 30% degli utenti attivi.
  • l'istanza poliversity.it è passata dai 47 utenti attivi di fine marzo, ai 56 di fine aprile (dati fediverse.observer) e ad oggi viene indicata (dati fedidb.org) con 58 utenti complessivi: 11 utenti attivi in più, ossia un incremento del 23% degli utenti attivi.

Come si spiega questa controtendenza

In realtà, benché alcuni nessi potrebbero essere di carattere contingente, non c'è necessariamente una causalità stretta tra l'eliminazione di utenti inattivi e l'incremento di utenti attivi e il motivo principale è il primo della lista:

  1. quando abbiamo cercato di prendere contatto con gli utenti inattivi, si è avuto un risveglio di alcuni di essi che ha determinato la "resurrezione" dei profili inattivi da più di un mese
  2. è possibile che alcuni utenti che hanno ricevuto l'avviso ma che non erano interessati a recuperare il profilo corrente, abbiano deciso di reiscriversi
  3. è possibile che alcuni profili fossero di bot automatizzati che, una volta risultati eliminati, si sono reiscritti automaticamente

Il risoltato è comunque quello di avere uno scostamento minore tra utenti complessivi e utenti attivi.

Ma perché questo ciclo di pulizia?

  • Il primo motivo è la privacy dei nostri utenti: se i nostri utenti non utilizzano il nostro social, non c'è motivo che noi continuiamo a trattare i dati personali necessari a gestire il loro account
  • il secondo motivo è la sIcurezza, intesa come sicurezza di noi amministratori ma anche di tutto il fediverso. Infatti, il fatto di avere in pancia utenti inattivi, non significa né che lo siano davvero, né che non siano utenti pericolosi. Una delle vulnerabilità del Fediverso che nasce dalle istanze a iscrizione libera è che qualche attore malevolo potrebbe far iscrivere utenti fittizi come parte di una botnet da attivare in certi momenti per produrre spam, far aumentare follower, alterare i flussi regolari dei messaggi. Ora, i socal commerciali dispongono di alcuni sistemi di mitigazione del rischio che, sebbene non risolutivi, consentono di sospendere o annullare gli effetti di queste campagne di alterazione della visibilità. Il fediverso invece non dispone di questi strumenti. Ogni utente inattivo è pertanto una piccola potenziale bomba a orologeria, piazzata dentro gli ingranaggi del Fediverso: una botnet dormiente, incistata in tutte le istanze del mondo e pronta a esplodere sarebbe impossibile da fermare in tempi rapidi!
  • Sebbene abbiamo riscontrato che l'eliminazione di profili inattivi non abbia avuto effetti positivi sul risparmio di risorse da parte del sistema, è chiaro che sul lungo termine, la nostra istanza si risparmierà di visualizzare in timeline quei contenuti che sarebbero stati visibili solo perché prodotti da contatti di secondo livello del nostro utente inattivo.

Ma perché questa pulizia non la fa nessuno?

Eh... ora tocca a voi: rispondete nei commenti!
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@notizie @fediverso

  1. Ma perché questa pulizia non la fa nessuno?
  • perché è come chi ha una enorme cisti sul pisello e non se la toglie perché così sembra che ce l'ha grosso e duro?
notizie, (edited ) to fediverso Italian

I dati di maggio sul Fediverso italiano non sono confortanti

Ieri abbiamo dato un'occhiata ai dati mensili disponibili sul repository di @fediverseobserver e quello che abbiamo visto non è di certo un bel segnale per lo stato di salute del Fediverso.

@fediverso

In sostanza il Fediverso italiano, con 11.255 utenti attivi, perde quasi 400 utenti attivi rispetto al mese di aprile, ossia un 3,3%

Ricordiamo che per utente attivo si intende quello che ha avuto accesso alla piattaforma almeno una volta nell'ultimo mese! (grazie @treleonora per la domanda)

A questo bisogna aggiungere che tra le poche istanze che crescono, vi sono le nostre due istanze poliverso.org e poliversity.it, ma con una doverosa precisazione: negli scorsi giorni abbiamo avvisato gli utenti di queste due istanze per ricordare che elimineremo tutti gli account inattivi da più di sei mesi e questo ha provocato un certo risveglio tra alcuni utenti "dormienti". Non è affatto scontato tuttavia che questi utenti resteranno attivi anche durante il prossimo mese (ci rivediamo a giugno).

Qui la tabella con le istanze in crescita:

Qui invece la tabella con le istanze che hanno perso utenti in trmini percentuali:

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@peppenamir se sono pochi, non sono mai buoni... 😜

@notizie

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar
fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@peppenamir hai ragione sotto così tanti punti di vista che non saprei da dove iniziare.

Sui contenuti "commerciali" l'unica cosa su cui sono d'accordo è che chi vuole fare account commerciali non è giusto che sfrutti istanze tenute su con lo scotch e i soldi regalati dagli amministratori e dagli utenti, ma dovrebbe crearsi un'istanza per sé e per i suoi marchi/brand/dipendenti/etc

@notizie

fedifaschifo, to fediverso Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Mastodon si è finalmente tuffato nel mare della techmafia americana: "Mastodon costituisce una nuova organizzazione no-profit usa"

Mastodon ha creato un'entità senza scopo di lucro 501(c)(3) negli Stati Uniti con l'obiettivo di facilitare i nostri sforzi, inclusa la possibilità di ricevere servizi statunitensi deducibili dalle tasse.

@fediverso

https://blog.joinmastodon.org/2024/04/mastodon-forms-new-u.s.-non-profit/

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@mapto a che si riferiscono le leggi 38/1979 e 49/1987 che hai citato?

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@mapto @mapto ma quelle sono le leggi che regolano la cooperazione internazionale... cosa c'entrano con le cooperative?
Tra l'altro in questo caso bisognerebbe parlare di associazioni o al massimo fondazioni

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@AnxiousDuck formalmente è solo una mossa per agevolare i finanziamenti da parte dei filantropi dell'altra parte dell'oceano. Nei fatti è un avvicinamento ai venture capital statunitensi. E questo non è buono...

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@peppenamir con threads non è successo ancora nulla perché al momento è stato un floppone

@AnxiousDuck

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@peppenamir per nulla non direi perché il problema esiste ma hai ragione che si è creato il panico
Le reazioni sono state assurde, settarie e isteriche sia nel fediverso Italiano sia in quello straniero

@AnxiousDuck

77nn, to mastodon Italian
@77nn@goto.77nn.it avatar

Manco da una assidua frequentazione del Fediverso da qualche settimana... facevo delle ricerche e non riesco a trovare mastodon.uno sulla lista delle istanze a questo indirizzo: https://mastodon.help/instances/

La prima istanza raccomandata è Livellosegreto.it, seguito da altre istanza, nuove o storiche prevalentemente italiane. Ma di Mastodon.uno nessuna traccia...

Qualcuno mi sa spiegare il motivo?

È un disallineamento, un bug o una cosa voluta?

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@77nn BBBHHUHAHAH!!! 😂😂😂

È tutto normale: l'autore di quel sito è un pasdaran che ha solo due passatempi nella vita: farsiccacciare da tutte le istanze in cui si iscrive e regalare perledi odio verso mastodon.uno e il suo amministratore!

Non crederai mica che possa consigliare mastodon.uno?

fedifaschifo, to random Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Qualche giorno fa è uscito sul Post un articolo che parla di fediverso in modo nuovo e stimolante.
Il tono forse è troppo ottimistico (ormai è chiaro che le lenti rosa e le canne fanno miracoli) ma l'idea di un fediverso che è esperimento sociale di se stesso (E SOTTOLINEO "DI SE STESSO") mi è piaciuta molto.

https://www.ilpost.it/2024/02/27/macchia-acquario-del-fediverso/

PS: condivido al 100% che il plugin di @pfefferle sia un evento storico molto più importante rispetto alla sopravvalutata creazione di Threads

fedifaschifo, to fediverso Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

«Sulla discussione Bluesky Vs Mastodon, come utente di entrambi, ho notato che a comportarsi da piccoli stoni sono solo gli utenti di uno tra essi»

@fediverso

«E no, non sono loro

Il livello di compiacimento e arroganza degli utenti Mastodon è diventato davvero forte nell'ultimo anno. È proprio selvaggio»

Il post di @glitchritual

https://mstdn.ca/@glitchritual/111927796071193064

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@michele stanno creando un bridge proprio per questo e a breve verrà rilasciato in versione definitiva. Al momento l'unico software del fediverso che supporta bluesky è friendica

@fediverso @glitchritual

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@queenny si

qui puoi vedere un social justice warrior che sembra uscito da Twitter del 2008

https://mastodon.ar.al/@aral/111923726328209236

e qui invece puoi vedere le minacce dei bravi utenti di mastodon che invocano la privacy nel fediverso che è come girare mezzi nudi in puttan street e lamentarsi perché le persone fanno apprezzamenti volgari sul tuo culo

https://github.com/snarfed/bridgy-fed/issues/835#issuecomment-1942073979

@fediverso @glitchritual

fedifaschifo, to fediverso Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

I server FireFish.Social e joinfirefish.org sono completamente inattivi e non rispondono nemmeno più ai ping: significa che firefish è ufficialmente morto?

@fediverso

L'analisi di @Sharkey

#firefish

https://shonk.social/notes/9p6ws5qv6h6x0518

informapirata, (edited ) to fediverso Italian

Pubblicheremo su più post i risultati del nostro sondaggio sul Fediverso che ha avuto il riscontro di 227 utenti provenienti da diverse istanze e da diverse piattaforme.. Qui un’introduzione e una risposta ad alcune osservazioni raccolte

https://www.informapirata.it/2024/02/01/indagine-sul-fediverso-una-premessa-ai-risultati-del-nostro-sondaggio/

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@informapirata grazie, avevo partecipato anch'io al sondaggio, ma ormai mi ero rassegnato che fosse caduto tutto nel dimenticatoio.

Alla fine i dati verranno anche messi a disposizione in formato aperto?

@fediverso

fedifaschifo, to fediverso Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Una storia del fediverso finita male spiegata bene da poliverso

@fediverso

"Kbin era un progetto fantastico e il suo sviluppatore merita il nostro rispetto.

Purtroppo Kbin ha subito una tempesta perfetta che lo ha travolto: è nato nel momento sbagliato; anzi, è nato in un momento troppo giusto, poco prima che la migrazione da Reddit raggiungesse il suo apice"

  • era troppo acerbo e troppo bello allo stesso tempo: gli utenti si accorsero di quanto fosse bello e vi si tuffarono in massa"
    ./.
fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@fediverso

  • come se non bastasse, ancora più utenti si sono riversati su Kbin grazie a un noto divulgatore di Fediverse, accecato dall'odio ideologico nei confronti degli sviluppatori di Lemmy, che lo ha raccomandato a tutti come la migliore alternativa a Reddit, dicendo una bugia: un software immaturo come Kbin non potrà MAI essere un'alternativa migliore di un software maturo come Lemmy (oh sì, congratulazioni FediTips: hai contribuito attivamente ad affondare la barca di Kbin!)

./.

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@fediverso

  • lo sviluppatore era solo, una circostanza normalissima per un progetto in fase di sviluppo; ma questo ha portato a un sovraccarico assurdo e a una sovraesposizione totalmente destabilizzante!
  • infine, la solita dinamica del software libero ha colpito ancora: mandrie e mandrie di ignoranti, egoisti, rancorosi e privi di qualsiasi empatia hanno cominciato a pretendere miglioramenti, modifiche e correzioni a un software che...
    ./.
fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@fediverso (ripeto) era ancora immaturo, senza dare NULLA, e intendo senza finanziare il progetto.

Capisco che lo sviluppatore sia andato in burnout! Il crollo degli sviluppatori solitari è un fenomeno molto frequente nel software libero... Queste pressioni sono quasi impossibili da sopportare: per sopportarle bisogna avere palle d'acciaio, discrete risorse finanziarie, molti veri amici e un livello patologico di entusiasmo e autostima per resistere a una pressione emotiva così forte.

//fine//

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@damtux kbin è un sistema molto simile a Lemmy, con alcuni vantaggi in più perché consente di seguire anche timeline non legate ai threads, ma lo sviluppatore che seguiva il progetto è sparito quasi del tutto dalla circolazione, Tanto è vero che la community ha creato un fork che presenta qualche miglioramento ma è ancora meno maturo rispetto all'originale. Al momento però, K bin è un progetto fermo

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@queenny @fediverso anche secondo me ha fatto bene: non si lotta con un branco di matti, tra tifosi sfegatati che fanno finta tu sia più efficiente di Facebook, e quelli che pretendono da te quello che non pretenderebbero neanche dal fornitore che pagano

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@ulaulaman @damtux vedremo cosa succede. Se le pressioni della comunità diminuiranno, Kbin potrà ancora dare un grande contributo al fediverso

fedifaschifo, to fediverso Italian
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

Partecipa anche tu alla fiaccolata per ricordare gli utenti bannati da Mastodon.uno

@fediverso

Inserisci sotto a questo messaggio una candela con accanto il nome dell'utente che vorresti rivedere e scrivi un pensiero intelligente, o almeno sensato, in base alle tue capacità!

Inizio io.

🕯️ @jones (che sarebbe@geranio@livellosegreto.it). Frase ricordo: gatt che soffia non graffia

fedifaschifo,
@fedifaschifo@mastodon.social avatar

@yrioll no, ora che abbiamo Amnesty dalla nostra parte, non dobbiamo più temere di diventare desaparecidos!

@fediverso

  • All
  • Subscribed
  • Moderated
  • Favorites
  • provamag3
  • InstantRegret
  • magazineikmin
  • cisconetworking
  • khanakhh
  • Youngstown
  • rosin
  • mdbf
  • slotface
  • Durango
  • ngwrru68w68
  • thenastyranch
  • kavyap
  • DreamBathrooms
  • JUstTest
  • cubers
  • osvaldo12
  • normalnudes
  • GTA5RPClips
  • everett
  • ethstaker
  • modclub
  • tacticalgear
  • megavids
  • Leos
  • anitta
  • tester
  • lostlight
  • All magazines